Pioneer ha approfittato dell’IFA 2006, importante manifestazione tecnologica che si tiene a Berlino dall’1 al 6 settembre per presentare la propria road-map riguardo i masterizzatori Blu Ray e non solo.
Nei loro piani per il 2007 rientra però anche un progetto ambizioso: un drive ibrido compatibile sia con il già menzionato Blu Ray che con la controparte HD DVD. Esso potrebbe assumere il nome BDR-103 con un costo che si aggirerà probabilmente intorno ai 500 euro.
Sul fronte del solo Blu Ray, dopo il BDR-101A, (2X in scrittura su BD-R e BD-RE), Pioneer sta già pianificando anche la seconda generazione, il cui nome sarà BDR-102A, che supporterà dischi Blu Ray, DVD e CD.
La società nipponica è impegnata anche nel settore dei masterizzatori DVD, avendo in progetto un nuovo drive capace di una velocità di 18X in scrittura. Il nome sarà DVR-112 (successore del DVR-11). La prima versione sarà dotata di connessione P-ATA, mentre la versione SATA si chiamerà DVR-212.
Entrambe le versioni saranno compatibili con la tecnologia LightScribe, e saranno presentate presumibilmente verso Marzo-Aprile del prossimo anno.