Non solo novità riguardanti i drive next-gen in questo periodo. Anche LiteOn infatti è ancora attiva nel campo dei masterizzatori DVD, annunciando alcuni modelli che troveranno il loro posto sugli scaffali tra qualche tempo.
La mossa è quantomeno interessante dato che si pensa che i drive Blu Ray e HD DVD avranno una larga diffusione solo nel 2008, cioè quando scenderanno in maniera consistente di prezzo. In attesa di quella data è utile concentrarsi e migliorare le tecnologie già esistenti.
I modelli di masterizzatori DVD che LiteOn proporrà avranno infatti la peculiarità di un’alta velocità di scrittura su DVD+/-R. La prima versione (che probabilmente troveremo a luglio) sarà infatti in grado di scrivere a 18X, mentre la seconda, la cui produzione inizierà nell’ultimo trimestre dell’anno, raggiungerà i 20X.
Un altro piccolo innalzamento del limite fisico di scrittura dunque, che aumenta ancora di un po’ la longevità del “vecchio” DVD, innalzando di fatto anche i margini di guadagno che questo standard offre per le aziende.