Utente normale
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum 
Avevo bisogno di una informazione legata all'uscita di alcuni titoli nel formato hd-dvd: in particolare mi interessava sapere se il normalissimo lettore dvd che ho all'interno del pc era in grado di leggere e di riprodurre correttamente il formato in questione.
Premetto che il mio interesse per l'argomento è nato dopo la notizia dell'uscita di un documentario sugli u2 (già famoso a suo tempo perchè era uscito in versione VHS e DVD) in versione hd-dvd; questo il link al prodotto:
http://www.dvdtown.com/discdetails/u2rattleandhumhd-dvd/18831/
L'interesse è nato dopo aver notato che il suono è stato inciso in qualità DTS e, avendo già avuto modo di ascoltare alcuni album della band in questo formato, ne sono rimasto piacevolmente colpito: un suono incredibile, puro, che viene riprodotto perfettamente dal sistema 5.1 che ho sul pc di casa (sembra che ogni speaker riesca a produrre un suono diverso, senza sovrapposizione dei canali).
Inoltre, come si può vedere dai dettagli del prodotto, il formato video risulta essere in 1080i (presumo sia la risoluzione maggiore per questo tipo di supporto)
Ero quindi intenzionato all'acquisto del documentario, ma mi è venuto in mente questo dubbio di non compatibilità con il lettore che possiedo.
Cosa mi consigliate di fare? Se non sono compatibili i formati, esistono dei lettori hd-dvd per pc? Oppure è possibile modificare il firmware del lettore che già possiedo per adeguarlo al nuovo standard?
grazie mille
ciauuuu
ps
un saluto a delex e al newser daniel |
 Collaboratore Messaggi: 1536 |
Come hai in parte già capito da te, hai bisogno di un lettore ad hoc per il formato Hd-DVD, per ora i prezzi sono proibitivi e ti conviene far venire Bono direttamente a casa tua  |
 Utente normale Messaggi: 189 |
Non mi sembra che ci siano impedimenti tecnici per cui un lettore bluray non possa leggere i dvd normali. La playstation 3 (che doveva uscire a novembre e che uscirà a marzo) è perfettamente compatibile sia con i dvd normali ed anche i giochi della play2. Il suo costo sarà di € 599 nella versione con l'hd più grande e l'uscita hdmi (scelta obbligata, aggiungo io) il che fa pensare in quanto poco tempo dovranno scendere i lettori. Tutt'altra storia per i masterizzatori. L'unica cosa decente che ho visto è il desktop htpc sony vaio xl 202(andatelo a vedere, è bellissimo!!!) ma rimangono dubbi sulle modalità di masterizzazione tanto che alcune recensioni estere hanno verificato diverse difficoltà persino nel leggerli i dischi, e il masterizzatore è solo 1 x.
La constatazione è che come è successo per i compact disc e poi per i dvd, l'inizio è lento e non senza problemi oltre che molto oneroso e il suggerimento dovuto è di attendere che si affinino le tecnologie e i software per evitare di ritrovarsi per le mani prodotti pagati molto cari e obsoleti dopo pochissimo tempo. Godiamoci per ora i dvd nostrani strizzando l'occhio al futuro. Se proprio non possiamo fare a meno di vedere film ad altissima risoluzione, vi ricordo che vi sono in giro alcuni film in versione hd per i computer che utilizzano il mediaplayer 9 altrimenti sky hd ci offre film in alta definizione per soddisfare i nostri occhi e non far rimpiangere i tanti appassionati che hanno speso un capitale per il proprio plasma o lcd. |