Cerca nel forum:

Forum » Masterizzatori e unità ottiche » Rompicapo, dischi illeggibili.

07/03/2006 - 10:46:07 Modifica post

Utente normale

Salve a tutti. Qualche tempo fa mi è stato regalato un masterizzatore DVD Philips che purtroppo ha manifestato dopo poco dei difetti al motore meccanico del carrello. I dischi che ha masterizzato prima del problema erano perfetti.
Mi sono rivolto all'assistenza che dopo ben 3 mesi mi ha recapitato un nuovo masterizzatore, che manifestava a sua volta un problema. Mi sono rivolto al rivenditore e, fortunatamente sono riuscito a farmelo cambiare con un Lite-On SHW-16H5S ed ho avuto l'amara sorpresa: stesso identico problema.
Deduco che sia il mio PC a non comportarsi a dovere.
Riassumendo: con Nero Burning ROM 6.6.0.8 (ma anche con Roxio ultima versione) le masterizzazioni vanno tutte a buon fine e sul masterizzatore i dischi sono perfettamente leggibili, ma su altri lettori (provato su un Notebook e su un lettore DVD stand alone della Kiss) non se ne parla.
Il portatile tenta l'accesso al disco scattando una decina di volte prima di arrendersi, il Kiss rigetta il DVD dopo qualche secondo.
Unica nota, ma non credo c'entri molto: al momento del Lead iniziale prima della scrittura, il masterizzatore accelera notevolmente per poi
decrementare 3 volte, poi parte il buffering e la scrittura.
Il Firmware è all'ultimo grido (aggiornato oggi stesso).
I supporti sono TDK DVD-R, ma ho avuto lo stesso esito con Verbatim A0Z.
Ho provato a scollegare il masterizzatore di CD che era collegato alla
stessa porta IDE, lasciando il LiteOn da solo in quella porta: nulla di
fatto.
La cosa buffa è che se utilizzo un supporto RW (sia + che -) tutto fila
alla perfezione.

Mi date una mano?

07/03/2006 - 11:36:42 Modifica post

Utente normale

Ciao e benvenuto. Innanzitutto ti consiglio di aggiornare nero 6 all'ultima versione (6.6.1.4). Secondo me il problema risiede negli apparecchi con cui vuoi leggere i tuoi DVD, cioè il lettore da tavolo e il notebook. Vedi se riesci a trovare firmware aggiornati per entrambi. Se ci posti i modelli ti possiamo dare una mano.

07/03/2006 - 13:49:47 Modifica post

Utente normale

Grazie mille per l'attenzione.
Io credo poco nella coincidenza che vuole entrambi gli apparecchi che utilizzo per testare i DVD non funzionanti, come credo poco a quella che vuole entrambi i masterizzatori acquistati danneggiati allo stesso modo.
Aggiungo che i supporti RIscrivibili sono leggibilissimi ovunque, come pure i supporti masterizzati con il primo Philips acquistato, quello a cui poi si è rotto il carrello e che ha innescato tutta la serie di sostituzioni.
L'hardware su cui testo è:
Lettore DVD interno Toshiba su Notebook Compaq Presario (non so dirti il modello esatto).
Kiss Dp 450 lettore DVD/DivX Stand Alone con firmware aggiornato all'ultima versione.
Le impostazioni di Nero sono le standard:

File System: ISO 9660+Joliet
File name Lenght (ISO): Max of 11 = 8+3 chars (Level1)
Character set (ISO): ISO 9660 (standard ISO CD-ROM)

[Flaggato] Allow Path depth of more 8 directories
[Flaggato] Allow more than 255 character in path
[NON Flaggato] Do not add the ';1' ISO file version extension
[Flaggato] Allow more than 64 character for Joliet names

Non so proprio che pesci pigliare...
Se anche scoprissi che questi DVD sono leggibili anche da altri lettori (tranne i miei) non mi risolverebbe molto, dato che prima potevo masterizzare e leggere sia sul Notebook che sul Kiss...

07/03/2006 - 20:50:19 Modifica post

Utente normale

Aggiornamento: sul PC di un amico i dischi sono leggibili, ed anche sul suo lettore divX Stand alone.
Devo ricredermi sulle fatalità??? Ho entrambi i sistemi (gli unici su cui mi serve leggere i dischi che scrivo) fallati? :-(
Mah, se non altro il masterizzatore va bene...magra consolazione. Sapete di aggiornamenti Kiss non ufficiali?

P.S. Ho masterizzato 9 DVD uguali identici e tutti buoni, e molti ne ho rotti in momenti di rabbia...

08/03/2006 - 13:47:18 Modifica post

Amministratore

Può anche essere che il Kiss e il Toshiba non digeriscono i DVD TDK, benché tu abbia provato anche con i Verbatim... magari riprova con i Verbatim ^^.

Ad esempio io ho 2 lettori DVD: 1 legge senza problemi i DVD Philips, l'altro invece li legge ma con parecchie difficoltà.

08/03/2006 - 17:46:36 Modifica post

Utente normale

Dubito, perchè entrambi leggono tranquillamente TDK masterizzati con il primo masterizzatore Philips. Inoltre il Verbatin AZ0 che ho provato mi dava lo stesso identico errore...

08/03/2006 - 23:30:56 Modifica post

Collaboratore

Ma a che velocità li masterizzi questi DVD?

09/03/2006 - 11:57:18 Modifica post

Collaboratore

infatti, vedi a che velocità masterizzi e comunque tanto per provare perchè non provi a rifare una copia con un altro programma? mi è capitato che delle copie fatte con nero non fossero leggibili dal lettore ma solo dal pc...

09/03/2006 - 18:00:06 Modifica post

Utente normale

Come già scritto, ho provato tutte le velocità possibili e più di un software: più precisamente tre versioni differenti di Nero (ogni volta disintallate accuratamente prima di mettere l'altra) e Roxio.

09/03/2006 - 19:26:04 Modifica post

Collaboratore

Come già scritto, ho provato tutte le velocità possibili e più di un software: più precisamente tre versioni differenti di Nero (ogni volta disintallate accuratamente prima di mettere l'altra) e Roxio.

Il Liteon mi ha dato anche a me dei problemi su dei supporti -R con lettori DVD con ottica un pò schizzinosa, ti consiglio di provare con dei +R (vanno bene un pò tutte le marche) di settare il booktype in DVD-ROM (esiste un utility della liteon che lo fa se non lo conosci già). Spero tu possa risolvere.

09/03/2006 - 23:10:24 Modifica post

Utente normale

Questa è una buona pista da percorrere, mi informerò riguardo il booktype ma so già dove guardare per quella utility, l'avevo adocchiata quando sono andato a scaricare l'ultimo firmware.

Quanto ai DVD+R, eheheh, la legge di Murphy: il Kiss non li ha mai digeriti, per lo meno il mio, quindi...

09/03/2006 - 23:24:13 Modifica post

Collaboratore

Non li digerisce perchè sono +R, cambiando il booktype il tuo lettore li vedrà come DVD-ROM quindi per forza di cose li deve leggere correttamente ;)

10/03/2006 - 11:25:46 Modifica post

Utente normale

Quindi, se non ho capito male (cmq sono in procinto di documentarmi meglio ma già che ci sono ti chiedo un anticipo :-]) settando dal masterizzatore Liteon il booktype in DVD-ROM, il mio KISS leggerà i dischi come DVD-ROM anzichè come i DVD+R che normalmente rifiuterebbe di leggere, è corretto?

10/03/2006 - 15:40:11 Modifica post

Collaboratore

Esatto, infatti i DVD "pressati" su cui vengono distribuiti i film giochi etc... hanno il booktype DVD-ROM

10/03/2006 - 16:57:36 Modifica post

Utente normale

Appena provveduto. Ho scaricato l'utility della LiteOn per modificare il BookType, dato che Nero non me lo consentiva.
Modificato in DVD-ROM e poi aperto Nero che ha rilevato il supporto correttamente. Masterizzato e provato sul Kiss Dp-450: solita reazione, dopo qualche secondo espelle il disco.
Tra un po' da un volo dalla finestra...

Altra notiziola allegra: ieri ho provato ad aggiornare il firmware del Toshiba del notebook. Dopo l'aggiornamento il lettore funzionava come al solito, anche se non leggeva i soliti dischi fatti dal mio Lite-On.
Oggi il lettore non è rilevato dal notebook, praticamente non esiste. Non è rilevato nemmeno da DOS con il floppy del firmware.
Possibile che un aggiornamento errato del firmware bruci la eprom del lettore combo a scoppio ritardato? A parte che il firmware era ufficiale Toshiba e la procedura era andata a buon fine, senza nessuna interruzione di corrente o altro...(tanto più che subito dopo ho usato il lettore per leggere un CD con successo...).
Inziano proprio a girarmi le scatole...

11/03/2006 - 00:57:35 Modifica post

Collaboratore

Appena provveduto. Ho scaricato l'utility della LiteOn per modificare il BookType, dato che Nero non me lo consentiva.
Modificato in DVD-ROM e poi aperto Nero che ha rilevato il supporto correttamente. Masterizzato e provato sul Kiss Dp-450: solita reazione, dopo qualche secondo espelle il disco.
Tra un po' da un volo dalla finestra...

Hai controllato che il disco masterizzato sia stato impostato correttamente su DVD-ROM?

11/03/2006 - 13:23:10 Modifica post

Utente normale

Verificato con il tool di Liteon e con Info Supporto di Nero: era visto come un DVD-ROM.

11/03/2006 - 13:28:41 Modifica post

Collaboratore

Allora per vedere se è colpa del lettore Kiss o del masterizzatore ti consiglio di scaricare Kprobe e di fare un'analisi dell'ultimo DVD che hai masterizzato, poi ci fai vedere lo screenshot finale.

12/03/2006 - 02:24:35 Modifica post

Utente normale

Grazie per la dritta e per l'attenzione, non conoscevo il tool.
Non me ne intendo molto quindi non conosco il livello entro cui gli errori sono accettabili, ma a occhio qui ne ho a bizzeffe.
Ecco i risultati di un test eseguito su un TDK DVD+RW (malgrado sia riconosciuto come un Philips, garantisco che si tratta di un TDK) masterizzato con booktype DVD-ROM:

Drive Info:
-----------------------------------------------------------------
Bus Type ATAPI
VID LITE-ON
PID DVDRW SHW-16H5S
F/W Revision LS0R
Date Code 2005/10/24 17:06
FlashROM Manufacturer ID BF
FlashROM Device ID 80
FlashROM Type SST(25LF080A)
Region Unset
Vendor Resets Available 4
User Resets Available 5
RPC Scheme RPC II

Disc Info:
Disc Type DVD+RW
Book Type DVD-ROM
Manufacturer Philips Electronics
Media ID PHILIPS041
Protection System None
Region 1,2,3,4,5,6,7,8
Format Capacity 4,38 GB
Formatted Yes
Capacity 4,38 GB
Free Size 4,38 GB
Free Blocks 2295104
Number of Layers 1
Maximum Rate Not Specified
Linear Density 0.267 um/bit
Track Density 0.74 um/track
Maximum Read Speed 12,0x
Maximum Write Speed 4,0x
Current Write Speed 4,0x CLV
Write Speed Performance Descriptor 1 4,0x CLV
Write Speed Performance Descriptor 2 2,0x CLV

Test:
Date : 12/03/2006 1.54.08
Model : 0-0-3-0 I:LITE-ON DVDRW SHW-16H5S LS0R
Disc : DVD+RW , PHILIPS041 [Philips Electronics]
Speed : Max
ECC blocks sum (PI/PIF) : 8/1
Scanned range : 0 - 2295088
Sampling count : 79917
Errors : 31388
PI Max : 53
PI Average : 3,82
PI Total : 63389
PIF Max : 4
PIF Average : 0,28
PIF Total : 4649

Screenshot del test:
http://img224.imageshack.us/img224/1011/test17ix.jpg

Test eseguito su TDK DVD-R, con errori stiamo a zero, ma il Kiss non lo legge comunque:

Disc Info:
Disc Type DVD-R
Book Type DVD-R
Manufacturer TDK Corporation
Media ID TTG02
Protection System None
Region 1,2,3,4,5,6,7,8
Capacity 4,19 GB
Free Size 0,00 GB
Free Blocks 0
Number of Layers 1
Maximum Rate Not Specified
Linear Density 0.267 um/bit
Track Density 0.74 um/track
Maximum Read Speed 11,7x
Maximum Write Speed 8,0x
Current Write Speed 8,0x CLV
Write Speed Performance Descriptor 1 8,0x CLV
Write Speed Performance Descriptor 2 6,0x CLV
Write Speed Performance Descriptor 3 4,0x CLV

Test (ci ha messo un decimo del tempo impiegato per il primo test):
Date : 12/03/2006 2.20.22
Disc : DVD-R , TTG02 [TDK Corporation]
Speed : Max
Scanned range : 0 - 2194786
Sampling count : 82216
Errors : 0
PI Max : 218
PI Average : 49,66
PI Total : 742898
PIF Max : 30
PIF Average : 0,61
PIF Total : 9144

Screenshot del test2:
http://img62.imageshack.us/img62/6164/test28th.jpg

Grazie davvero ;-]

12/03/2006 - 03:11:59 Modifica post

Collaboratore

Il secondo test ci ha messo poco perchè lo hai fatto alla velocità massima, nella colonna a dx seleziona 4x e rifai il test, credo avremo dei risultati peggiori... quando puoi fai anche uno scan di un DVD+R. In ogni caso il DVD+RW viene scritto abbastanza bene, mentre il DVD-R è messo piuttosto male (cmq rifai il test a 4x).

13/03/2006 - 17:54:26 Modifica post

Utente normale

Eccolo:

Test:
--------------------------------------------------------------------
Date : 13/03/2006 17.44.55
Disc : DVD-R , TTG02 [TDK Corporation]
Speed : 4x
Scanned range : 0 - 2194778
Sampling count : 114368
Errors : 0
PI Max : 151
PI Average : 23,22
PI Total : 386429
PIF Max : 17
PIF Average : 0,22
PIF Total : 3675

Screenshot:
[URL=http://img520.imageshack.us/my.php?image=test32nu.jpg][IMG]http://img520.imageshack.us/img520/2560/test32nu.th.jpg[/IMG][/URL]

Mi chiedo come mai il risultrato sia così allarmante, dato che l'altro test presentava molti più errori (che tra l'altro sono quelli che hanno allungato esponenzialmente la duirate del test: questo ultimo, che è stato fatto a 4x, non è durato nula paragonato a quello fatto sul DVD+RW).
Proverò appena posso con un DVD+R ma non ne ho, devo comperarlo a posta

Ciao e grazie

14/03/2006 - 02:00:02 Modifica post

Collaboratore

Guarda, un dvd del genere dovrebbe essere letto, potrebbe bloccarsi dopo qualche minuto, in corrispondenza del picco di errore, ma sicuramente dovrebbe essere riconosciuto dal lettore.

14/03/2006 - 12:06:38 Modifica post

Utente normale

Sono andato in cerca di un modo per decifrare i risultati dei test, ma probabilmente la mia scarsa conoscenza dell'inglese non mi aiuta molto.
Resta il fatto che il test fatto sul DVD+RW booksettato a DVD-ROM ha restituito parecchi vaori sotto la voce "errors" che gli altri danno a zero, ed è proprio in corrispondenza dell'aumentare di quei valori che il test ha rallentato in maniera sensibile.

Quanto ai DVD-R di cui hai visto l'ultimo test, come ho detto, il compianto Toshiba faceva una decina di scatti alla ricerca della traccia, dopodichè si comportava come se dentro al lettore non ci fosse nulla; il Kiss sputa fuori il cassettino dopo pochi secondi.
Devo quindi leggere questi test come una ulteriore conferma del fatto che il problema è dei lettori e non del masterizzatore?

P.S: Dai test, fa proprio schifo questo burner? Ho comperato una ciofeca? Eppure Lite-On...credevo fosse valido...

14/03/2006 - 17:50:44 Modifica post

Collaboratore

Non è una ciofeca il Lite-on, ma con parecchi supporti offre una qualità di scrittura inferiore ad altri masterizzatori. Proprio ieri ho finito di recensirne uno e come ti ho già detto da molti meno problemi con i dvd+R, infatti ho dovuto buttare un buon Dvd-R perchè ad un certo punto si bloccava, ma dal bloccarsi al non leggerlo del tutto ce ne passa. Aspetto che tu faccia una prova con DVD+R e cmq credo che la causa di tutto sia più da imputare ai lettori che al masterizzatore.

Forum » Masterizzatori e unità ottiche » Rompicapo, dischi illeggibili.

| Dicono di noi | Disclaimer | Informazioni | Lo staff | Pubblicità
© Copyright 2004-2006 CdCopy.it
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti e della grafica senza autorizzazione del webmaster
Webmaster e amministratore: Alex Skerlavaj