Cerca nel forum:

Forum » Schede madri » Scheda madre nuova, Cosigliatemi voi...

02/01/2006 - 18:51:29 Modifica post

Utente normale

Salve mi servirebbe il vostro aiuto, ho un PC con AMD Athlon 3000+ 32 con una scheda madre Gigabyte GA-7VA-C, vorrei sostituire la motherboard con una migliore cosi da poter sfruttare al massimo il processore, stavo pensando ad una Asus A7v880.
Cosa ne pensate? C’è qualcosa di meglio?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

02/01/2006 - 19:00:26 Modifica post

Utente normale

io ti consiglio senza nulla togliere alla asus ma in fatto di overclock estremo e stabilita io ti consiglio dfi per vederle vai su www.tecnocomputer.it io ho un p4 prescott 3.2 e mi gira a 4.ghz con una dfi lanparty pro 875b e mi hanno detto che quelle per amd sono ancora meglio!! fidati vedrai che ti soddisfera dfi dopo poi anche asus nulla da dire questo e il mio consiglio dopo vedrai che ce chi e contento con dfi con asus ecc ecc.ognuno ha la propria marca preferita anche io prima ho avuto 2 gigabyte anche queste tutto ok ma a livello prestazionale non sono neanche parenti !!!! ciao

02/01/2006 - 19:48:23 Modifica post

Amministratore

Non credo che saresti soddisfatto della sostituzione della scheda madre in rapporto prestazioni guadagnate/denaro speso... qualcosa ho scritto nell'altro thread, dacci un occhio e facci sapere cosa hai intenzione di fare

02/01/2006 - 21:05:58 Modifica post

Utente normale

Il fatto è che mi hanno detto che per avere buone prestazioni bisognerebbe installare una scheda video con AGP 8x e la mia scheda madre supporta solamente le 2x e 4x, poi se, come dice balalla, è vero che le gigabyte hanno scarse prestazioni, sarebbe un motivo in più per cambiare la motherboard.
Per la scheda video non ho idea di quanto possano costare, prova a farmi qualche nome cosi mi regolo di conseguenza.

Grazie.

02/01/2006 - 21:41:28 Modifica post

Amministratore

Si ma se inizi a cambiare scheda madre e scheda video a questo punto ti conviene cambiare anche il processore ed approdare agli Arhlon64...

Cmq sia la differenza di prestazioni fra AGP 4x e 8x è nell'ordine dell'1%... mica tanto alto

10/01/2006 - 23:58:59 Modifica post

Utente normale

Ciao LkMsWb alla fine ho deciso di seguire il tuo consiglio e cambiare un po tutto: scheda madre, processore, Ram e scheda video.

Per quanto riguarda il processore avrei in mente di montare uno di questi:

AMD Athlon 64 4000+
AMD Athlon 64 X2 3800+
AMD Athlon 64 X2 4200+

Vorrei però dei chiarimenti: c’è grande differenza tra l’athlon 64 semplice e quelli X2? Quale mi consigli?

Per quanto riguarda la scheda madre avrei in mente un’ASUS, ma quale?quale è la migliore?

Per quanto riguarda la ram per ora monterò un blocco da 1 Gb ed inseguito ne installerò un altro da 1 Gb.

In fine per la scheda video volevo fare le cose in grande ed acquistare un’ATI X1800XT ma ho visto che viene 500 euro, me ne potresti consigliare una che stia intorno ai 300 euro?!

Scusa se ti ho fatto mille domande ma se mi potessi rispondere te ne sarei grato.

11/01/2006 - 11:53:17 Modifica post

Amministratore

AMD Athlon 64 4000+
AMD Athlon 64 X2 3800+
AMD Athlon 64 X2 4200+

Vorrei però dei chiarimenti: c’è grande differenza tra l’athlon 64 semplice e quelli X2? Quale mi consigli?

Ciao,
sì la differenza c'è. Gli AMD Athlon 64 normali hanno un solo Core, mentre gli X2 sono Dual Core.

11/01/2006 - 14:27:48 Modifica post

Amministratore

Ciao LkMsWb alla fine ho deciso di seguire il tuo consiglio e cambiare un po tutto: scheda madre, processore, Ram e scheda video.

AMD Athlon 64 4000+
AMD Athlon 64 X2 3800+
AMD Athlon 64 X2 4200+

Per quanto riguarda la scheda madre avrei in mente un’ASUS, ma quale?quale è la migliore?

Per quanto riguarda la ram per ora monterò un blocco da 1 Gb ed inseguito ne installerò un altro da 1 Gb.

In fine per la scheda video volevo fare le cose in grande ed acquistare un’ATI X1800XT ma ho visto che viene 500 euro, me ne potresti consigliare una che stia intorno ai 300 euro?!

Scusa se ti ho fatto mille domande ma se mi potessi rispondere te ne sarei grato.

Dunque, andiamo per ordine
Come ha detto Alex gli Athlon 64 normali sono sinlge core mentre gli X2 Dual Core. Attualmente se il pc viene utilizzato per giocare sono + performanti i Single Core, ma nel prossimo futuro le cose cambieranno.

L'unica cosa è che secondo me se vai per un Dual Core ti conviene prendere il 4400+ visto che ha 1MB di cache per ogni core contro i 512KB dei modelli 3800+/4200+, quindi valuta tu se ti conviene prendere l'Athlon 64 "semplice" o il Dual Core 4400+, che dovrebbe essere sensibilmente + caro, ma come ti ho detto + ottimizzato verso le future applicazioni.

Per la scheda madre:
Su Athlon64 probabilmente le migliori schede madri sono le DFI e le MSI, ma anche ASUS è molto buona. Per i modelli... beh quelli dipendono dal chipset. Magari dicci che ASUS avevi in mente così ne troviamo una simile.

Per la RAM: ok, ma cerca di metterci un banco uguale, e soprattutto il + in fretta possibile così da attivare la modalità Dual Channel che su A64 porta buonissimi incrementi prestazionali

Per la scheda video: Puoi cercare una nVidia 7800GT che dovrebbe aggirarsi attorno ai 300 euro e per quella cifra è sicuramente la migliore, visto che la X1800XL sotto i 350 non so trova.

11/01/2006 - 16:23:33 Modifica post

Utente normale

Per il processore ok per il 4400+

Per la scheda madre non ho proprio idea di quale scegliere, se le migliori sono le DFI e le MSI, consigliamene una, "la migliore", se possibile fammi sapere anche il modello.

Volevo chiederti un'altra cosa, ho un alimentatore a 350W con 20 PIN, mi hanno detto che per portarlo a 24 PIN basta un semplice adattatore quindi tutto ok, ma quello che volevo sapere è se 350W sono sufficienti?!

Ciao e grazie!!!

11/01/2006 - 21:09:05 Modifica post

Amministratore

Per il processore ok per il 4400+

Per la scheda madre non ho proprio idea di quale scegliere, se le migliori sono le DFI e le MSI, consigliamene una, "la migliore", se possibile fammi sapere anche il modello.

Volevo chiederti un'altra cosa, ho un alimentatore a 350W con 20 PIN, mi hanno detto che per portarlo a 24 PIN basta un semplice adattatore quindi tutto ok, ma quello che volevo sapere è se 350W sono sufficienti?!

Ciao e grazie!!!

Ciao,
io ti consiglierei di prendere una scheda madre che supporti la tecnologia SLI di nVidia, ovvero in modo da collegare anche 2 schde video contemporaneamente. Ovviamente puoi usarne anche solo una

-MSI K8N Diamond
-DFI LanParty nf4 SLI-D

Per quanto riguarda l'alimentatore ti dirà LkMsWb che è più ferrato. In ogni caso 350W sono troppo pochi per una configurazione simile a mio parere.

12/01/2006 - 00:43:36 Modifica post

Amministratore

Dunque... come schede madri ci sono varie opzioni.
La DFI LanParty nf4 SLI-D è un'ottima scheda per l'overclock, anche piuttosto completa. Ma se non ti interessa l'ocerclock... allora non ti interessa moltissimo questa scheda madre.

La MSI K8N Diamond è una scheda veramente completa, con la migliore schede audio fra le integrate. Ha solo qualche problema con i driver RAID SATA, dove occorre usare la prima versione rilasciata con la scheda madre, con le seguenti si blocca prima di avviare Windows. Per il resto completa e buona anche in overclock... e sui problemi te lo dico per certo avendola ^^

Le ASUS SLI sono buone schede madri, sicuramente + economiche delle 2 sopra, ma probabilmente sono mezzo gradino sotto. Fra queste puoi puntare alla Deluxe o alla Premium, non guardare la SLI "semplice" che gode di un minore supporto da parte della stessa Asus.

Un'altra scheda ottima e + economica è la EPoX 9NPA+ SLI, il cui unico vero difetto è la mancanza di una porta firewire.

A parte questo Excursus di precisazioni, posso dirti che l'alimentatore va cambiato... e con uno di marca: Enermax serie Liberty, OCZ, Tagan, Seasonic e Antec sono le migliori marche, buoni se non fai overclock sono gli ChiefTech, ma quasi introvabili. Il punto che accomuna tutti tranne gli ChiefTech è il prezzo che parte da 90 euro, ma li valgono tutti. ( basta che senti il peso, all'incirca 3-4 volte + pesanti degli economici... ). Per il wattaggio... 485 watt ampiamente sufficienti se non hai intenzione in futuri di fare lo SLI, altrimenti vai su 520/550 almeno... se hai i soldi quelli da 600/620 sono praticamente delle centrali nucleari e sicuramente avanzano ma non li dovrai sostituire per un bel pezzo.

Chiudo qui il Poema, buona lettura ^^ e ciao.

Modificato da LkMsWb

26/01/2006 - 22:27:25 Modifica post

Utente normale

Scusate, ma se per il momento invece di inserice un blocco da 1 Gb di RAM ne metto 2 da 512 Mb si attiva ugualmente la modalità Dual Channel?

27/01/2006 - 15:53:25 Modifica post

Amministratore

A dir la verità si attiva SOLO con 2 o con 4 moduli di ram, se ce ne metti 1 da 1GB non si attiva.

27/01/2006 - 17:05:25 Modifica post

Utente normale

Ok, quindi se ne metto 2 da 512 Mb dovrebbe attivarsi, giusto!?

30/01/2006 - 22:06:26 Modifica post

Amministratore

Ok, quindi se ne metto 2 da 512 Mb dovrebbe attivarsi, giusto!?

Sisi certo ^^

31/03/2006 - 13:24:13 Modifica post

Utente normale

scusa LkMsWb chiedo a te perche a questo punto ho capito che sei molto molto ferrato.
Ti spiego il problema io ho comperato una dfi lanparty nf4 sli-dr
e ci ho messo un opteron x2 165, come scheda video ho montato la nuovissima 7900 gt(che funziona al 100%)e l'alimentatore ho lasciato quello che avevo e cioe uno scrausissimo colors-it 550W
Il problema sta nel fatto che il pc si accende ma allo schermo nn arriva nessun segnale sulla scheda madre si accendono tutti i led per il controllo tranne il primo che rimane spento!!
Cosa puo essere ??? premetto che l'alimentatore è a 20 pin ma dicono che attaccando sulla dfi l'alimentatore del floppy lei va ugualemnte!!
TI RINGRAZIO IN ANTICIPO SEI DI GRANDE AIUTO!!
Ps: ho paura che devo campiare l'alimentatore

31/03/2006 - 15:19:47 Modifica post

Amministratore

Se sei sicuro che la scheda video funziona, e hai attaccato l'alimentazione supplementare della stessa, allora rimangono le altre cose da provare come appunto l'alimentatore, la scheda madre etc.

Siccome su PC molto spesso si deve procedere per eliminazione, prima di acquistare cercherei di provare un'alimentatore a 24pin di qualche amico... se non è possibile cerca di portare il tuo PC da loro in modo che in 10 minuti sbrighi il lavoro e quindi non hanno scuse per negarti l'ali

Quindi prova prima l'alimentatore come hai pensato, e nel caso prova la CPU su un'altra mobo (fortunatamente ormai le schede madri socket 939 sono abbastanza diffuse).

Forum » Schede madri » Scheda madre nuova, Cosigliatemi voi...

| Dicono di noi | Disclaimer | Informazioni | Lo staff | Pubblicità
© Copyright 2004-2006 CdCopy.it
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti e della grafica senza autorizzazione del webmaster
Webmaster e amministratore: Alex Skerlavaj