Cerca nel forum:

Forum » Recensioni & Articoli » Recensione LiteOn SOHW-1693S

14/10/2005 - 16:36:35 Modifica post

Amministratore

Apro questo Topic per parlare del masterizzatore oggetto della nostra recensione. Si possono chiedere chiarimenti, precisazioni, segnalare errori, fare complimenti e criticare, ovviamente se la critica è motivata

14/10/2005 - 20:06:39 Modifica post

Collaboratore

1) La velocità di scrittura è un pelo sotto la media
2) Fra i pro si mette il fatto che supporta il bitsetting per poi smentirlo fra i contro
3) Purtroppo i masterizzatori non si giudicano dai test di velocità ma di qualità, visto che avete un bel Liteon nuovo di pacca perchè non gli fate fare un pò di test con Kprobe e postate i risultati?

Modificato da Djobi

14/10/2005 - 20:12:29 Modifica post

Amministratore

1) La velocità di scrittura è + lunga come in tutti i masterizzatori che effettuano un controllo del supporto prima della scrittura. Come è visibile una volta partita la stessa il drive è molto veloce.
2) Hai ragione mi son dimenticato di mettere la W di ReWritable... Bitsetting supportato solo su DVD+R
3) Non li ho aggiunti perché fin'ora non avevamo mai pubblicato questi test, e perché personalmente ho 2 masterizzatori per i test ma non così altri recensori. Comunque se possibile aggiungeremo

Ecco... bene così aiutateci (e aiutiamoci) a migliorare!

Modificato da LkMsWb

14/10/2005 - 20:22:45 Modifica post

Collaboratore

1) La velocità di scrittura è + lunga come in tutti i masterizzatori che effettuano un controllo del supporto prima della scrittura.

Questo non l'avevo mai sentito, in cosa consiste?

14/10/2005 - 20:47:23 Modifica post

Amministratore

Questo non l'avevo mai sentito, in cosa consiste?

Fa parte della tecnologia Smart-Burn, ovvero il drive effettua una particolare calibrazione del laser, più lunga di quella standard, inoltre la effettua anche per supporti inclusi nel firmware.
Anche il PX-716A fa una cosa simile, infatti probabilmente sono 2 tra i drive più "lenti".

14/10/2005 - 20:56:27 Modifica post

Collaboratore

Ok, grazie per il chiarimento ;)

16/10/2005 - 16:06:49 Modifica post

Amministratore

Ottima recensione,scritta in modo esemplare con i test e i dati attendibili al 100 %

P.S.Iniziata recensione sul Pioner 110D!

18/10/2005 - 01:31:45 Modifica post

Utente normale

C'è qualcosa di gravemente sbagliato nella analisi fatta: correggete l'errore. OGNI drive LiteON di ultima generazione è in grado di cambiare il Book TYpe grazie all'utility disponibile qui:
http://www.liteonit.com/ODD/Zip/BookType135.zip
se il supporto utilizzato è un dvd +R, +RW o +R9.
Ne risulta che tutte le considerazioni fatte in base al mancato supporto del bitsetting non sono valide.

Per coloro che sono sfortunati quanto me: se avete installato i driver IDE nVidia rassegnatevi: l'utility non supporterà il drive fino a quando non riuscirete ad eliminarli ed a utilizzare quelli forniti da Microsoft. Nella stragrande maggioranza dei casi per riportarsi a questa situazione è necessario formattare.

18/10/2005 - 19:12:55 Modifica post

Amministratore

Ok, adesso riporto l'errore e ne do la motivazione:

Quando ho iniziato il test il drive aveva il firmware KS09. Con questo firmware l'utility di LiteOn per cambiare Booktype si rifiutava di funzionare ( in pratica era come se non riconoscesse il masterizzatore ).

In seguito è uscito il firmware KS0A, con il quale si sono svolti i test visibili nella recensione. Siccome l'unico cambiamento riportato era "Match More Media", gli unici ri-controlli fatti per il booktype sono stati fatti con Nero CD-DVD Speed e con DVD Info Pro, proprio perché non era stata riportata nessua correzione riguardo l'incompatibilità con la "LiteOn Bitsetting Utility".

Ora, grazie alla tua segnalazione, ho ricontrollato ed in effetti con firmware KS0A l'utility funziona.
Appena possibile correggerò la recensione aggiungendo nelle conclusioni l'avviso di aggiornare il firmware e di settare il booktype, che di default rimane attivo solo sui DVD+R ( ora per testare se l'utility funziona a dovere ho scritto un +RW e va ).

Quindi ancora grazie per avermi fatto ripensare al booktype, però mi permetto di fare una critica a LiteOn poiché non riporta nessun BugFix per quanto riguarda la gestione del Booktype del 1693S.

19/10/2005 - 18:24:29 Modifica post

Utente normale

E' molto strano che non venga supportata l'utility con un firmware precedente in quanto doveva essere supportata già dalla prima versione. Non so se anche tu hai una piattaforma con chipset nvidia e se per caso nel frattempo hai disinstallato i driver IDE. Io ho una situazione cosi' ma risulta impossibile rimuoverli e l'utility non funziona e mi dice che il mio drive non è supportato. In realtà lo è eccome ma in questa situazione si rifiuta di fare il suo dovere. La critica maggiore io la farei a LiteON per aver fatto una utility incompatibile con questi driver che sono tra i piu' diffusi dopo quelli VIA.

20/10/2005 - 17:49:09 Modifica post

Amministratore

Io ho nVidia però non installo mai i driver IDE, visto che conosco fin troppo bene gli effetti... ovvero l'incompatibilità con tutti quei programmi che richiedono driver differenti da quelli base di Windows ( come gli ASPI ad esempio... )

Sta di fatto che non andava e ora va, anche con firmware KS0B uscito il 14 ottobre.

03/12/2005 - 17:37:16 Modifica post

Amministratore

Ora la recensione è stata modificata, aggiornando la parte relativa al bitsetting, possibile con il firmware e i programmi più recenti.

Ora è possibile settarlo con ogni tipo di supporto: DVD+R, DVD+RW e DVD+R DL.

Forum » Recensioni & Articoli » Recensione LiteOn SOHW-1693S

| Dicono di noi | Disclaimer | Informazioni | Lo staff | Pubblicità
© Copyright 2004-2006 CdCopy.it
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti e della grafica senza autorizzazione del webmaster
Webmaster e amministratore: Alex Skerlavaj