Tutorials » Video Digitale » Da DVD A Divx Utilizzando programmi Freeware


Da DVD A Divx Utilizzando programmi Freeware

Premessa: Guida realizzata implementando una guida alluso di DVD2Avi e Avisinth presente su Doom9.it.

Software necessari : Avisynth ver 2.5 o > (se quel link non funge provate a cercarlo qui ) DVD2AVI ver 1.76 o >DVDDecrypter o un qualsiasi altro programma di decrypting DVD (tipo SmartRipper)MPeg2Dec per Avisynth (lo trovi nella sezione plugin del sito ufficiale di Avisynth)Ecuadors AVI Bitrate CalculatorCodec Radium Mp3 (per laudio)Codec DivX versione 5 o > (la versione pro non è indisensabile)Virtual Dub Parte 1: Crea il progetto DVD2AVIPrima di tutto apri i tuoi files VOB. Se i files sono nominati in modo prograssivo, caricando il primo VOB gli altri saranno aggiunti automaticamente.

La prossima mossa è scoprire con che tipo di formato abbiamo a che fare. Premi F5 per avviare la preview. Lasciala scorrere per un pò e controlla la status window.Ci sono due cose che devi scriverti: La prima è l'Aspect Ratio. Nell'esempio è 16:9 (tu puoi avere anche 4:3). L'altro è il frame type.Frame Rate = 25.000 fps: il video è PAL e puoi tranquillamente saltare alla Parte successiva.Frame Rate = 29.970 fps: Lascia andare la preview per un paio di minuti, e poi controlla il Video Type: Se cè scritto FILM con una percentuale maggiore o uguale a 95% puoi attivare l'opzione Forced FILM come spiegato sotto. Altrimenti devi applicare l'IVTC.

Parte 2 : La Decodifica dell'audio Puoi usare il tuo preferito audio decoder oppure lasciar fare a DVD2AVI (che funziona egragiamente).. Seleziona la guista traccia se vuoi che DVD2AVI ne decodifichi l'audio. Attivate l'opzione "downsampling" nel submenu "48 -> 44.1KHz" : Usa High quality.Infine nel submenu Dolby Digital attiva decode.

Adesso assicuriamoci che il video rimanga in formato YUV.

Parte 3 : Come ottenere i dettagli per il CroppingLa prossima cosa è trovare i parametri per il cropping che effettueremo in un secondo momento. Muovi lo slider principale del DVD2AVI fino ad una posizione dove puoi vedere una figura a schermo (colorata abbastanza da delineare i bordi dellarea video NDT), poi attiva "Clip & Resize" dal submenu Video e spunta la casella in alto a destra:Nota: alcune opzioni sono disattivate e saranno implementate in futuro.Muovi gli slider Top e Bottom finchè non scompaiono le bande nere supra e sotto il tuo video. Sfortunatamente al momento non è possibile croppare un singolo pixel, quindi se pensi che un certo valore lasci ancora un pò di banda nera mentre uno più alto taglia già l'immagine usa un valore medio.I valori riportati nello screenshot sono quelli per un film di formato 1:2.35 (16:9), ma questi valori non sono validi per tutt i film quindi è meglio che tu faccia un pò di prove invece di fidarti ciecamente dei valori racimolati dal web.Una volta trovati i giusti valori disattiva la casella di prima (quella in alto a destra NDT).

Adesso devi creare il file DVD2AVI project che sarà utilizzato tra poco. Così facendo otterremo 2 files, uno .d2v e un wav con tutto l'audio del film.

Parte 4 : Avisynth setup Dopo aver installato AVISYNTH prova a creare un file di testo vuoto in cui devi scrivere la seguente stringa :AviSource("c: emp est.avi")(Dove al posto si c: emp est.avi ci sia il percorso di un file avi già esistente sul tuo pc NDT), poi salvalo come c: est.avs. Assicurati che sotto filetype nella schermata di salvataggio sia scritto All Files(tutti i files) (*.*) e NON Textfile (file di testo) (*.txt). Ora clikka con il destro sul c: est.avs in explorer, seleziona "apri con.." e scegli il Media Player dalla lista. Se lo apre, e si vede il filmato selezionato tutto è andato bene e possiamo andare avanti.Parte 5: Creazione dello scriptPer caricare il plugin MPEG2Dec dobbiamo usare il comando LoadPlugin e dargli come argomento la path completa ed il nome del file del plugin. Poi dobbiamo aprire il file DVD2AVI project usando il comando mpeg2source. Nota che è MPEG2Dec che fornisce questo comando quinto se ti scordi di mettere la riga con il LoadPlugin non funzionerà nulla. Poi facciamo un semplice script che apra il file .d2v .LoadPlugin("c: empMPEG2DEC.DLL")
mpeg2source("D:matrixmatrix.d2v")Se apri questo script con un qualunque programma di encoding che possa leggere i files .avs avrai a video l'output del DVD2AVI, che è il file MPEG-2 decompresso senza che sia resizato (quindi laspect ratio non sarà rispettato).Parte 6: CroppingLa prossima cosa da fare è il cropping. Adesso sono utili le impostazioni scritte prima quando usavamo il DVD2AVI. Il Cropping viene effettuato con la funzione Crop del Avisynth. Ci vogliono 4 argomenti: Sinistra, alto, dimensione d'output orizzontale e dimensione d'output verticale. Questo è un esempio per croppare un video in 16:9 1:2.35 NTSC:Crop(0,60,720,360)Così verranno tagliate 60 linee del video dall'alto, e 60 dal basso(ricordati che il video in origine era 720x480, quindi se porti via 60 linee, mantieni 360 linee, dato che hai tagliato anche 60 linee dal basso: 60 (banda nera alta) + 360 (video) + 60 (banda nera bassa) = 480. Se metti la liea che ho scritto sopra in uscita avrai un video di 720x360 pixel senza bande nere, solo di dati video.Parte 7: DivX resizingAvviate Ecuadors AVI Bitrate Calculator e premete su Resolution / AR Calc. Leggete sulla custodia del vostro DVD lAspect Ratio (Formato Video) e ricercatelo tra quelli Standard. Se non lo trovate tra gli standard selezionate Custom e immettetelo.

Fatto questo dovete modificare il valore presente in Horizontal Resolution e scegliere in genere un valore compreso tra 512 e 480 (valori > di 512 sono uno spreco di spazio, valori < di 480 eliminano troppi particolari). Avisynth ti permette di scegliere tra Bilinear e Bicubic resize. Bicubic è più preciso e lento, e dovrebbe essere usato per lavori dalta qualità (in generale però Bilinear dà un ottimo qualità prestazioni che rende non giustificabile l'uso di Bicubic). Gli argomenti da immettere sono gli stessi per entrambi i metodi: Specifica la dimensione verticale ed orizzontale che desideri in uscita. Ad esempio per ridimensionare il video a 512x176 usando il Bilinear resizing scrivi questa linea nello script:BilinearResize(512,176)Per usare il Bicubic Resize la linea sarebbe stata: BicubicResize(512,176).Allora, uno script completo che legge il d2v project, croppa e ridimensiona a 512x176 è simile al seguente:LoadPlugin("C: empMPEG2DECMPEG2DEC.DLL")
mpeg2source("d:matrixmatrix-unresized.d2v")
Crop(0,60,720,360)
BilinearResize(512,176)Salvate lo script (sempre con estenzione .avs)Parte 8 : Calcolo del Bitrate
Avviate un qualsiasi programma di Calcolo del Bitrate (per questa guida io userò Ecuadors AVI Bitrate Calculator). Premete su Video Bitrate Calc e selezionate la capacità del cd, la quantità degli extra (tipo i codec o eventuali autorun), la lunghezza del video e la qualità dell'audio (128 è + che sufficiente nella maggior parte dei casi). In Estimate Video Bitrate potrete vedere il bitrate da utilizzare per la compressione.Parte 9 : Virtual DubDopo aver avviato Virtual Dub premete su File; andate su Open Video File e scegliete lo script creato prima, cliccate su Apri. Ora in Virtual Dub potete scorrere il vostro video (ke al momento sarà senza audio). Andate in Video e premete su Full Processing Mode; Poi (sempre in Video) andate in Compression . Apparirà unaltra finestra con tutti i codec video installati nel PC (unelenco simile a quello sottostante).

Scegliete il codec DivX che avete installato (nella figura superiore è "DivX Pro 5.04") e premete su Configure

Nella schermata che ve apparirà cliccate su Variable bitrate mode e scegliete Multipass, 1st pass; e vicino a kbps immetete il bitrate ottenuto nella parte 1.

Premete Ok fino a che non sarete tornati nella schermata principale di Virtual Dub. Andate in Audio e selezionate No Audio. Aprite il menùFile e andate in Save as avi. Selezionate un nome e ricordatevi di spuntare Dont run this job now ecc ecc ecc.

Premete su Salva.Andate di nuovo in Video => Compression => Configure e selezionate stavolta non Multipass, 1st pass ma Multipass, nth pass.

Premete diverse volte ok fino a tornare nella schermata principale di Virtual Dub. Andate su Audio e scegliete Wav Audio... Nella schermata che appare selezionate il file wav creato da DVD2AVI e scegliete OK. Andate sempre in Audio e selezionate Full processing mode. Infine , sempre in Audio, andate in Compression e scegliete MPEG Layer-3 e 128Kbit/s, 44,100 Hz, Stereo.

Cliccate su OK. In Audio premete su Volume... Spuntete la voce Adjust volume ecc ecc e selezionate un valore superiore di quello preimpostato. Premete ok e cliccate sul tasto Play con un piccolo 0 (oppure o) in basso a dx. se il volume è troppo basso ripetete l'operazione fino a ottenere un volume soddisfacente (col Signore degli Anelli - La Compagnia dellAnello ho dovuto settarlo al massimo).

Premete Ok fino a che non sarete tornati nella schermata principale di Virtual Dub. Aprite il menù File e andate in Save as avi. Selezionate un nome e ricordatevi di spuntare Dont run this job now ecc ecc ecc.

Aprite il menùFile => Job Control e cliccate su Start... Adesso potete andare e attendere che il vostro computer faccia il resto (il mio AMD 2600+ ha impiegato poco + di 3 ore per il Signore degli Anelli - La Compagnia dellAnello). Dopo alcune ore (tutto dipende dalla potenza di calcolo del vostro PC, dalla quantità di ram e dalla velocità del disco rigido) otterrete il vostro DivX.




| Dicono di noi | Disclaimer | Informazioni | Lo staff | Pubblicità
© Copyright 2004-2006 CdCopy.it
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti e della grafica senza autorizzazione del webmaster
Webmaster e amministratore: Alex Skerlavaj