Tutorials » Masterizzare DVD » Uso avanzato di DVD Rebuilder


Uso avanzato di DVD Rebuilder

Premessa : questa guida vi permetterà di ottenere il massimo utilizzando DVD Rebuilder in accoppiata con Cinema Craft Encoder SP a patto che il DVD di origine non contenga multiangolo (la versione attuale di DVD Rebuilder non supporta infatti questo tipo di DVD), come il DVD del primo Matrix.

Luso di questa guida è consigliato solo a coloro che voglio la massima qualità ad ogni costo (cioè coloro a cui non importa di tenere il pc acceso anche 12 ore x creare un backup di qualit?....).

Luso di questa guida con DVD di "breve durata" (meno di 2h e 15min senza special) può risultare una perdita di tempo poichè la differenza di qualità ottenuta confrontando il risultato con uno creato da un transcoder (come CloneDVD o DVD Shrink) non è vsibile.

 

Fatte queste premesse andiamo a vedere di cosa abbiamo bisogno

AviSynth 2.5 o superiore

AnyDVD 4.0.3.2 qualora si intenda backuppare un DVD protetto da ARccos come "La Passione di Cristo"

Cinema Craft Encoder SP 2.50 oppure 2.67 o superiore

DVD Rebuilder 0.62 o superiore

DVD Shrink 3.2 o superiore

Decomb511.dll pu? servire con DVD interlacciati (da scaricare nella senzione plugin di Avisynth)

Deen.dll e UnDot.dll indispensabili per trattare DVD chilometrici (da scaricare nella senzione plugin di Avisynth)

EclCCE necessario se usate CCE Trial o CCE 2.50

Ifoedit 0.95 o 0.96

MPEG2Dec3dg.dll necessario x far digerire a CCE i file MPG2 (da scaricare nella senzione plugin di Avisynth)

RB-Opt 0.15 o superiori

TitleSetBlanker 0.9.5 o superiore

Un software player di DVD (io utilizzo PowerDVD)

Un sacco di tempo.....

Più o meno 15 GB sul disco rigido.

Partiamo da DVD Shrink

Avviate DVD Shrink andate quindi sul menù"Edit".

In "Preferences" dovrete impostare "Target DVD size" a "DVD -9" e in "User Preferences" deve essere disabilitato "Hide audio and subpicture ecc...ecc......". In "Output Files" è consigliabile impostare tutto come nellimmagine sottostante.

In "Stream Selection" impostate tutto come nellimmagine sottostante.Per il resto delle opzione non ci sono problemi nelluso di quelli di default.

Potete quindi premere "OK", inserire il DVD da backuppare (per questa guida utilizzarà UnderWorld) e quindi premere sul tasto "Open Disc" e scegliete l'unità da cui leggere il disco. ATTENZIONE : qualora intendiate backuppare un DVD protetto dalla nuova protezione della Sony (il famigerato sistema di protezione ARccOS) è consigliato l'utilizzo di DVD Shrink in accoppiata di AnyDVD (versione 4.0.3.2 o superiore)

 

Appena DVD Shrink terminerà di analizzare il DVD vi apparirà qualcosa di simile all'immagine sottostante. Quello che dovrete fare sarà semplicemente eliminare tutte le tracce audio e i sottotitoli che non avete intenzione di mantenere [io ad esempio in UnderWorld ho eliminato le 2 tracce aiudio inglesi (uno è la traccia audio in inglese, l'altra il commento del regista) e tutti i sottotitoli dal film principale, negli extra non ho eliminato niente, infatti ad eliminare gli extra ci penserà dopo utilizzando TitleSetBlanker]. Così facendo ho già recuperato quasi 600 MB....

Dopo che avrete fatto ciò premete su "Backup!" e, nella finestra che vi apparirà, impostate "Hard Dsick Folder" in "Select backup target"e in "Select target folder for DVD output Files" la cartella dove volete che vengano salvati i files del DVD. Premete quindi "OK" e attendete che Shrink finisca il suo lavoro.

Fatto ciò dovremo esaminare tutti i file .VOB presenti nella cartella destinazione e appuntarci su un file di testo a ogni set VTS cosa corrisponde nel DVD utilizzando il player DVD per aprire i singolo file .VOB.

Nel mio caso (UnderWorld x chi non lo ricordasse.....) ecco a cosa corrispondeva ogni set VTS

video_ts.vob = simbolo Columbia Tristar + simbolo Sony + Warning sui copyright
vts 01 = extra : visuale e suoni
vts 02 = trailer : hellboy
vts 03 = trailer : spiderman 2
vts 04 = trailer : swot
vts 05 = film principale
vts 06 = extra : errori
vts 07 = extra : le creature
vts 08 = extra : stuntman
vts 09 = extra : dietro le quinte
vts 10 = extra : viual effect
vts 11 = extra : video musicale
vts 12 = extra : storiboard
vts 13 = trailer : televisivo USA Underworld
vts 14 = trailer : televisivo USA Underworld
vts 15 = trailer : televisivo Italia Underworld
vts 16 = trailer : medallion
vts 17 = simbolo digital dolby

Oltre a questo ho notato la presenza del menù principale (contenuto in VTS_05_0.VOB) in due lingue (inglese e italiano). Dopo una rapida occhiata agli extra del DVD ho deciso che avrei eliminato i seguenti "contenuti speciali" :

video_ts.vob = simbolo Columbia Tristar + simbolo Sony + Warning sui copyright
vts 01 = extra : visuale e suoni (non è un granchè e non spiega assolutamente niente)
vts 02 = trailer : hellboy (se voglio vedere un trailer guardo la TV)
vts 03 = trailer : spiderman 2 (se voglio vedere un trailer guardo la TV)
vts 04 = trailer : swot (se voglio vedere un trailer guardo la TV)
vts 05 = film principale (ho prima eliminato i 2 audio ing e sottotitoli con DVD Shrink)
vts 11 = extra : video musicale (questa canzone non è un granchè se non f? da sfondo al film)
vts 12 = extra : storiboard (non ho mai capito l'utilità degli storyboard x gli spettatori di un film)
vts 16 = trailer : medallion (se voglio vedere un trailer guardo la TV)
vts 17 = simbolo Digital Dolby (inutile fronzolo, si sà che i DVD fatte a Hollywood hanno l'audio in Dolby Digital)

Per prima cosa elimineremo il menù in Inglese. Avviate quindi Ifoedit e cliccate sul tasto "Open" e selezionate il file "VTS_0x_0.IFO" (dove al posto della x cè il numero del set VTS contenente il menù, nel mio caso sarà 5) che si trova nella cartella di destinazione scelta in DVD Shrink. Appena si aprirà vi appariranno una sfilza di informazioni (molto utili x i 9 smaliziati, ma che la maggior parte di coloro che backuppano i propri DVD non riuscirebbero a capire.....). Premete quindi sul tasto "Menu Extras" che si trova in basso quindi, nella finestra che vi apparirà, dovrete spuntare tutte le caselle presenti a parte "Remove P-UOps" e "Remove Ilvu/Angle point.". Dovrete quindi inserire una cartella di destinazione in "Destination Directory" e premete "OK"

Quindi spuntate accanto alla dicitura "Language Unit x (Italiano(Italian))" (dove al posto della x ci sarà un numero). Premete quindi su "Strip it" x 2 volte. e quindi (appena terminerà) premete su "OK".

Chiudete IfoEdit e aprite la cartella di destinazione che avete scelto. Selezionate i file qui presenti e spostateli nella cartella contenente i file VOB creati da DVD Shrink (vi verrà chiesto di sovrascriverli, rispondete di si). Così facendo abbiamo già risparmiato un pochino (in genere il file del menù viene così a "pesare" la metà senza aver rinunciato a niente, dopotutto se voglio vedere i menù mi "accontento" di vederli solo in Italiano ;))))) , 64 mb ne mio caso..... Aprite quindi IfoEdit e riaprite il file "VTS_0x_0.IFO" che avete aperto prima. Questa volta cliccate su "Get VTS sectors" e quindi premete su "OK" a ogni domanda o finestra che vi apparirà. Potete quidi chiudere IfoEdit, ci servirà in seguito.

Avviate TitleSetBlanker e aprite il file "VIDEO_TS.IFO". Selezionate quindi tutti i set VTS che avete intenzione di eliminare e i corrispettivi menù associati (nel mio caso dovrà spuntare le caselle n° 1,2,3,4,11,12,16,17, nonchè quella del file "VIDEO_TS.VOB"). Una volta premuto il tasto "Blank!" otterrete una discreta diminuzione dello spazio occupato dal nostro DVD (nel mio caso ho ripsarmiato 1GB!!!, passando così dai 7,41 GB del DVD Origine a 5,72 GB prima della compressione, un bel guadagno!).

Se adesso utilizziamo il nostro player DVD (a scanso di equivoci ricordo che intendo un software, non il lettore da salotto....) per verificare che tutto funzioni come si deve, noterete che pigiando sui bottoni degli extra eliminati appariranno delle brevissime quanto fastidiose schermate nere.... Ecco come eliminarle. Avviate IfoEdit e aprite il primo file .IFO che avete "blankato" con TitleSetBlanker (nel mio caso sarà "VIDEO_TS.IFO") e andate a cercare tutte le voci simili a "PGC_x" (dove al posto della x ci sono dei numeri, nel mio caso sarà 1). Selezionatele a uno a uno e premete il tasto "Delete Playback". Noterete che la durata si azzererà e che le voci sottostanti che iniziano per "[CH xx]" (dove al posto delle xx cè un numero) spariranno. Cercate quindi tutte le voci simili a quella indicata dalla freccia n° 2 (ossia dei righi che iniziano con "Menu x" e terminano con "uses VOB-IDs: x", con dei numeri al posto delle x). Anche qui dovrete selezionarle a uno a uno e premere il tasto "Delete Playback", noterete che il rigo sostituirà le x in "Programs: x" e "Cells: x" con degli zeri (+ o - come il rigo indicato dalla freccia 3). Fatto questo premete su "Save", quindi su "Salva" e infine su "Si". Ripetete queste operazioni per tutti i file che avete "blankato", se utilizzerete il player DVD per vedere il DVD noterete che non ci sono + quelle schermate nere.

Ora finalmente passiamo finalmente alluso di DVD Rebuilder.

Prima di tutto installiamo Cinema Craft Encoder. Quindi AviSynth e copiano nella cartella "Plugin" di quest'ultimo i file Dll scaricati apposta x l'occasione!!! Ossia Decomb511.dll, Deen.dll, UnDot.dll e MPEG2Dec3dg.dll. Scompressiamo quindi DVD Rebuilder, EclCCE e RB-Opt in una cartella (possono stare anche in 3 cartelle separate, ma io li tengo insieme x comodità). Avviate il file EclCCE.exe e selezionate il file .EXE presente nella cartella dove avete installato Cinema Craft Encoder. Noterete che si aprirà subito Cinema Craft Encoder, non vi preoccupate, è normale, se invece non vi si aprisse credo che abbiate qualche problemino....

Avviate quindi DVD Rebuilder. Cliccate sul menù a tendina "Mode" e impostate tutto come nell'immagine sottostante.Qualora non vogliate "risparmiare" ulteriore spazio negli extra basta che non risulti spuntata nessuna opzione nel sottomenù "Steal Space from Extras".

Andate quindi in "Options", quindi in "AVS Options" e spuntate sia "ConvertToYUV2()" che "AudioDub(BlankClip())".

Qualora il vostro film utilizzi volutamente l'effetto "sporco" (in pratica è puntinato per dare leffetto vecchio/ricordo) si consiglia di saltare i righi sottostanti che riguardano il "Filter Editor".

Quindi in "Advanced (Expert) Options" e cliccate su "Filter Editor". Nella finestra che vi apparirà inserirete le seguenti stringhe (ovviamente se i file si trovano in una posizione differente dovrete cambiare il percorso):

loadplugin("C:ProgrammiAviSynth 2.5pluginsUnDot.dll")
loadplugin("C:ProgrammiAviSynth 2.5pluginsdeen.dll")
Undot().Deen()

Premete quindi in "Save and Exit"

Sempre in "Advanced (Expert) Options" attivate "Resize to Half D1" per tutti i VTS tranne per quello del film principale (nel mio caso sarà il VTS 05). ATTENZIONE : quest'opzione non funziona con tutti i lettori DVD, qualora il DVD ottenuto non risulti leggibile dal vostro lettore disabilitate quest'opzione.

Quindi dal menù "Options" andate in "CCE Options" e selezionate "CCE SP" se utilizzate CCE SP verione 2.67 o "CCE SP (v2.50)" se utilizzate CCE SP versione 2.50. Lasciate così come sono le altre opzioni.

Andate quindi in "Options" e premete su "Setup". Nella finestra che vi apparirà dovrete impostare i seguenti parametri:

1) dove si trova il file .exe di Cinema Craft Encoder SP (o del file EclCCE.exe se utilizzate CCE 2.50 o CCE SP 2.67 trial)

2) il percorso del file MPeg2Dec3DG.dll (vi ricordate, labbiamo scompressato nella cartella "Plugin" di AviSynt) e spuntate lopzione "Add to AVS file"

3) il percorso del file Decomb511.dll (anche questo è stato scompressato nella cartella "Plugin" di AviSynt)

volendo potete spuntare lopzione "Run Encoder(s) Minimized".

Cliccate quindi su "Done".

Cliccate quindi sul pulsantino a forma di cartella e selezionate la cartella dove si trovano i file da ricompressare. Poco sotto, dove cè scritto "Working Path" dovrete inserire dove volete salvare i file ricompressati. Premete quindi su "Prepare", dopo pochi minuti finirà la prima fase; ora potete chiudere DVD Rebuilder, lo riutilizzeremo tra poco. ATTENZIONE : nel riquadro in basso appariranno alla fine le seguenti informazioni:

- Overall Bitrate : 2.874Kbs (questo valore varia da DVD a DVD)
- Space for Video : 3.810.684KB (questo valore varia da DVD a DVD)
- Movie improvement from extra reduction = 13,1% (questo valore varia da DVD a DVD)
- HIGH/LOW/AVERAGE Cell Bitrates: 4.721/102/2.874 Kbs (questo valore varia da DVD a DVD)
[16.13.59] Phase I, PREPARATION completed in 3 minutes. (questo valore varia da DVD a DVD)

La cosa a cui dovete fare attenzione è il è il penultimo rigo, quello contenente - "HIGH/LOW/AVERAGE Cell Bitrates", infatti dovete star attenti che lultimo valore non sia troppo basso (deve essere almeno 2700 Kbs), altrimenti il risultato che otterrete non sarà qualitativamente accettabile. Qualora questo valore fosse troppo basso si consiglia di eliminare qualche altro extra o utilizzare un valore maggiore in "Steal space from extras" (controlla sopra per vedere come fare).

Aprite RB-Opt e premete sul tasto "Load RB Settings" e andate nella cartella che avete scelto prima come "Working Path" e quindi nella sua sottocartella "D2VAVS" e selezionate il file "Rebuilder.inf". Noterete subito che ora tutte le opzioni di questo prog si attiveranno e potranno essere variate. Prima di tutto premete sul tasto "Global Options". Cliccate quindi su "Select MPlayer" e nella finestra che vi apparirà selezionate il vostro software player preferito che utilizzate per visualizzare file .AVI (io utilizzo il vecchio windows media player, quello che si trova in "C:ProgrammiWindows Media Playermplayer2.exe"). Quindi premete i "Select CCE" e selezionate il file .EXE di Cinema Craft Encoder (ricordo che se utilizzate CCE 2.50 o CCE 2.67 Trial dovete selezionare il file "EclCCE.exe")

Ritornate quindi nella schermata principale. Qui selezionate l'opzione "Enable OPV for small Vob-IDs" e assicuratevi che "Hide Vob-IDs of insignificant size" si spuntato.

Quindi iniziate a selezionando l'opzione "OPV" in tutti i VTS (ovvero selezionate uno a uno i VTS sulla sinistra e passate dalla dicitura VBR a OPV per tutti). Quindi premete su "Save Settings". Vi apparirà una schermata simile a quella sottostante. Impostate tutto come nell'immagine, premete su "Predict" e attendete.

Utilizzando l'opzione VBR si ottengono sempre filmati della dimenzione desi




| Dicono di noi | Disclaimer | Informazioni | Lo staff | Pubblicità
© Copyright 2004-2006 CdCopy.it
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti e della grafica senza autorizzazione del webmaster
Webmaster e amministratore: Alex Skerlavaj