Tutorials » Masterizzare CD » Creare Backup di cd protetti con RingProtech


Creare Backup di cd protetti con RingProtech

Questa guida spiega come creare un backup di un gioco protetto da Ringprotech+. Questa protezione, diffusasi in Italia principalmente grazie agli ottimi giochi venduti a prezzi ridotti da FX Interactive, è piuttosto semplice da superare, a patto di sapere quali programmi usare e come.

La principale caratteristica che ne rende difficoltoso il backup è che alcuni recenti programmi dedicati alla rilevazione delle protezioni non rilevano niente sul cd protetto. Ed è qui che utenti di vecchia data ricordano una singolare opzione del vecchio ClonyXXL: quando sul cd non veniva trovata alcuna protezione, il programma chiedeva infatti di controllare la parte posteriore del disco "in cerca di anelli". Ebbene, un anello visibile sulla superficie del disco è proprio questa protezione, ovvero la RingProtech, nella sua variante standard e nella variante + (RingProtech+).

Il backup di entrambe le versioni è piuttosto semplice e richiede l'utilizzo di un solo programma, ovvero Alcohol 120%, ma andiamo per gradi:

1) Riconoscere la protezione
Questo è un procedimento semplicissimo: girando in disco infatti sarà ben visibile un "anello", che rappresenta i settori del cd protetti. L'anello solitamente è piuttosto fino e si presenta circa a metà cd. Questa è una immagine di esempio:

CD con RingProtech

dall'immagine si vede nettamente l'anello che "taglia" il cd a metà, e che rappresenta come detto sopra la parte protetta del cd.

2) Creare una immagine funzionante del CD
Il procedimento è semplicissimo se si sa come agire. Il backup come detto verrà creato con Alcohol 120%, quindi ovviamente la prima cosa da fare è aprire il suddetto programma, presente in versione trial nella sezione download -> copiare 1:1 del sito.
Una volta aperto verrà tutto in modo quasi automatico: clikkiamo su "Crea immagine"...

crea immagine Alcohol 120% 

... per poi selezionare il lettore/masterizzatore che utilizzeremo insieme al profilo "RingPROTECH+", che permette di creare backup di entrambe le versioni di RingProtech. La velocità di lettura può essere lasciata anche su massima, visto che il drive rallenterà automaticamente la velocità nel momento in cui incontra i CD protetti

settaggio Alcohol 120%

Nella pagina seguente si può scegliere il nome e la destinazione del file immagine, niente di particolare quindi... e poi verrà il momento di cliccare su "Inizia".
La lettura ora procederà spedita fino all'incontro con la protezione, momento in cui verranno fuori i seguenti messaggi da Alcohol 120%:

errori

Questi errori sono normali nella lettura di un CD con questa protezione, quindi non preoccupatevi. Dopo qualche settore con errori partirà la scansione avanzata, come dall'immagine qui sotto:

analisi settori

Questa parte può richiedere 2-3 minuti come anche 20-30, a seconda del lettore che avete. In pratica vengono analizzati tutti i settori del cosiddetto "anello". Comunque attendendo un attimo si giungerà al termine dell'analisi:

termine analisi

I settori danneggiati, come detto prima, non sono altro che la protezione. Ora l'immagine verrà completata e sarà perfettamente funzionante.

3) Scrivere un CD di backup funzionante

Questa è la parte più veloce ormai... visto che il più è fatto. Basta andare su "Masterizza Immagine" , selezionare appunto l'immagine del gioco, clikkare su avanti e ricontrollare se il profilo inserito è il RingProtech+. Se è quello l'unica cosa da fare, come per ogni buon backup, è di inserire la velocità di scrittura minima:

prescrittura

Al termine della scrittura avrete il vostro cd di backup perfettamente funzionante... buon divertimento!




| Dicono di noi | Disclaimer | Informazioni | Lo staff | Pubblicità
© Copyright 2004-2006 CdCopy.it
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti e della grafica senza autorizzazione del webmaster
Webmaster e amministratore: Alex Skerlavaj