Tutorials » Compressione DVD » Compressione con DVD2DVDR


Compressione con DVD2DVDR

In pratica questo software è un'interfaccia grafica semplificata che automatizza i seguenti processi:

1) Decrypting e Demuxing dei VOB del Film (in pratica estrae la traccia Video Mpeg2, lAudio AC3 o MP2 e i Sottotitoli del Film dai VOB)

2) Esegue una ricodifica (da Mpeg 2 a Mpeg 2) con CCE per far sì che il video + l'audio scelto entrino in un DVD da 4.7GB

3) Muxing (mette inzieme Audio, Sottotitoli e Video Mpeg 2 ricompresso per formare dei VOB usando IfoEdit)

Il tutto avviene impostando pochissimi parametri in modo che chiunque esegua questa procedura tutt'altro che semplice senza doversi scervellare.

Premessa

Utilizzando questa guida potrete creare un backup "Movie Only" (solo il film per intenderci), o mantenere i Menùe gli Extra (se i VOB che contengono il film sono a PGC singolo, per sapere cosa intendo con PGC singolo date un'occhiata alla Parte 2); qualora intendiate mantenere Menù ed Extra e i VOB sono multi PGC si consiglia l'uso di DoItFast4You.

Il punto forte di questo programma è la semplicità d'uso e la qualità che si ottiene a discapito per del tempo impiegato (attualmente NESSUN altro software, se non si considera DoItFast4You, è in grado reggere il confronto; dopotutto questi software utilizzano lo stesso compressore, Cinema Craft Encoder).

Software necessario

DVD2DVD-R (io ho usato la versione 1.8.0 beta 3)

Cinema Craft Encoder 2.67 (conosciuto anche come CCE). Questo encoder MPEG è il migliore attualmente presente sul mercato, dopotutto costa SOLO 1600 dollari (dollaro più dollaro meno). Caricherà la versione Trial quanto prima sul sito

IfoUpdate 0.72 (Necessario qualora vogliate mantenere Menù ed Extra)

Un sacco di tempo.....

Una quantita di spazio sul disco rigido (che deve avere la fat NTFS) pari a circa : Dimenzione dei VOB del film + 10 GB + la dimenzione intera del DVD (questultima serve solo se si ha intenzione di mantenere gli Extra e i Menù)

Parte 1- Seleziona la cartella origine e la cartella destinazione

In "Source" dovrete inserire la cartella dove si trovano i file del DVD (Es se il vostro lettore DVD è l'unità D: , in " Source" dovrete inserire "D:VIDEO_TS" ; potete comunque usare il tasto "Browse" per selezionarla). In "Destination" dovrete inserire volete salvare il risultato (creerà automaticamente una sottocartella chiamata "NOME_DEL_DVD_GIORNO.MESE.ANNO_ORA.MINUTI)

?

Parte 2 - Selezione del PGC contenente il film e cosa mantenere

Selezionate il PGC che ha una durata pari alla lunghezza del film. Se siete fortunati i VOB del film conterranno un solo PGC (nell'immagine potete notare che invece ce ne sono 2).....

Selezionate quindi sottotitoli e lingue da tenere (nelle immagini vengono tenuti tutti i sottotitoli poiche occupano molto poco, e la lingua Italiana... nell'immagine non vengono visualizzate il nome delle lingue, è voluto, in generale invece potete vedere il nome delle lingue a cui appartengono sottotitoli e lingue..... In ogni caso la lingua Italiana nella traccia audio è indicata con lID 0x81). Si consiglia infine di non impostare nessun "Autostart" per i sottotitoli e di impostarlo invece per la lingua desiderata (per l'Italiano bisogna, in genere, selezionare 0x81).

?

?

Parte 3 - Impostazioni per la compressione

Dopo aver cliccato su "MPEG Encoder" deselezionate "use internal Compressed Domain Transcoder", e dal pulsante "Browse" selezioniamo il file .EXE di Cinema Craft Encoder. In "iDCT Algorithm" inserite "32-bit MMX SSE" se il vostro processore è un AMD Athlon o superiore, invece inserite "32-bit MMX SSE2" se avete un processore Intel Pentium 4 o Superiore, in caso abbiate processori più datati (basati su AMD Duron o Intel Celeron) si consiglia "32-bit MMX", se avete processori che hanno meno di 1500 MHZ si consiglia di aggirnarli -_-;;;;

?

In "Calculation Mode" si consiglia "secure" per evitare problemi e perdite di tempo, sopratutto se avete intenzione di aggiungere Extra e Menù. In questo caso dovrete inserire la dimenzione di questi in "Reserved Storage Space" [è un'operazione semplicissima, infatti basta selezionare sotto windows tutti i file VOB, IFO e BUP presenti nella cartella VIDEO_TS del DVD (compreso il file VTS_0X_0.VOB, che è il file che contiene i menù del film) a parte quelli contenenti il film e fare proprietà col tasto destro del mouse]. Selezionate "Variable Bitrate" in "Encoder Mode" e inserite il numero di passate che volete eseguire (se il film è < a 2 ore o ci sono pochi special si consigliano 2 passate, se il film supera le 2 ore invece si consigliano 3/4 passate, in generale con 5/6 passate non cè molto guadagno di qualità rispetto a 4). IMPORTANTE: ogni passata impiega circa i 3/4 del tempo di visione (almeno nel mio AMD 2600XP a 2100 MHz), capirete quindi che impiegherà molto tempo per ottenere i VOB, alcuni lasciano il PC acceso durante la notte per la compressione O_O ......

? ?

In "Aspect Ratio" impostate se il vostro film è un 16:9 o un 4:3 (l'opzione 1:1 nono lho mai utilizzata, quindi non sò che dirvi....). Impostate "DC Precision" a 10 per ottenere la massima qualità possibile. Lasciate inalterati le opzioni presenti in "Encoder Options" (generalmente vanno bene per qualsiasi film) e, qualora appaia (quest'ozpione appare solo se avete selezioato "Expert-Mode" nei "Settings"), impostate "AVS-Script" a "No Cropping" (attualmente è più sicuro impostarlo così).

Qualora intendiate compressare i Titoli di Coda a un Bitrate più basso per risparmiare qualita per il resto dl film spuntate la casella "Tweak Credits" e impostarte il bitrate massimo che questi devono avere in "Max. Bitrate for Credits" a un valore di circa 1500 inferiore rispetto a quello che è possibile leggere sotto la scritta "max." e il capitolo dove iniziano in "Credits start with Chapter".

Parte 4- Impostazioni Generali

Si consiglia di lasciare le impostazioni presenti in "Settings" così come sono, qualora le abbiate modificate utilizzate quelle dell'immagine sottostante....

Parte 5- GO!!!!

Premete il pulsante "Go" e attendete la fine del processo (che avverra tra diverse ore ;___; ). I file VOB creati da DVD2DVD-R sono già pronti per essere masterizzati con Nero Burning ROM, ma non hanno nessun Menù o Extra (infatti contengono solo la traccia Video MPeg 2, i sottotitoli e la lingua/le lingue che avete scelto di mantenere). Se vogliamo aggiungerli e il nostro filmato ha un solo PGC quest'operazione è di una semplicità unica.

 

Parte 6- Aggiunta di Menù ed Extra (Opzionale)

Se i VOB creati da IfoEdit appartengono a un set con nome differente da quelli presenti sul DVD (quelli creati da IfoEdit saranno sempre chiamati VTS_01_X), dovrai cambiarne il nome per far sì che appartengono allo stesso set di VOB del DVD (se i VOB del DVD che contengono il film sono il set n°3 dovrai chiamare i file creati da IfoEdit VTS_03_X). Dopo aver Decryptato lintero DVD sul disco rigido (leggete questa guida se non sapete come fare), sovrascrivete i file VOB creati da IfoEdit a quelli appena decriptati (ATTENZIONE!!!! Dovete copiare SOLO i file VOB DAL VTS_01_1 ALL'ULTIMO, NON DOVETE ASSOLUTAMENTE COPIARE I FILE IFO E BUP CREATI DA IFOEDIT). Avviate IfoUpdate, premete su "Options" e settatele come quelle in figura.

Inserite in "Original Ifo Path" il file IFO che avete decryptato e in "Authored Ifo Path" il file IFO creato da IfoEdit. In "Backup Ifo" il nome e la posizione di una copia di sicurezza del file che verrà creato automaticamente dal programma. Premete quindi su "Update IFO", quando apparirà una finestra di conferma premete su "Si". A questo punto potete masterizzare i file ottenuti su un DVD.




| Dicono di noi | Disclaimer | Informazioni | Lo staff | Pubblicità
© Copyright 2004-2006 CdCopy.it
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, dei contenuti e della grafica senza autorizzazione del webmaster
Webmaster e amministratore: Alex Skerlavaj